psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoanalisi della relazione e terapia emdr
I sintomi della depressione sono estremamente difficili da affrontare e le cause potrebbero non essere immediatamente evidenti. Cambiamenti significativi della vita - come la morte di una persona cara, la perdita di un lavoro, il trasferimento in una nuova città, la fine di una relazione - possono contribuire alla depressione.
Chi soffre di depressione sperimenta un senso di tristezza, di vuoto e di disperazione inarginabili. A ciò si accompagnano la mancanza di energie, l’assenza di piacere per attività che prima erano considerate piacevoli, problemi del sonno e/o dell’alimentazione. Anche i più piccoli compiti come lavarsi e vestirsi al mattino sembrano richiedere uno sforzo eccessivo. Chi soffre di depressione ha una percezione estremamente negativa di sé, sente di non valere e tende a colpevolizzarsi anche per piccole mancanze.
Sono frequenti anche pensieri di morte come: “sarebbe meglio non svegliarsi più”, “gli altri starebbero meglio se non ci fossi”.
Non tutte le forme depressive hanno la stessa entità; la depressione viene classificata in base al tipo di sintomi e alla loro durata nel tempo.
Fonte: DSM 5; N. Mc Williams
Le informazioni medico scientifiche che si trovano su questo sito si intendono per uso esclusivamente informativo e non possono sostituire la visita medica.
Le categorie diagnostiche o gli elenchi di sintomi non sono etichette che dicono chi siamo noi, sono piuttosto modi per ordinare vasti e complessi tipi di esperienze. Rappresentano solo un punto di partenza, una sorta di mappa iniziale con cui dare un nome e una forma alle difficoltà e alla sofferenza.