psicologa - psicoterapeuta - emdr practitioner

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Non sempre il malessere psicologico si manifesta attraverso sintomi precisi, a volte alcune persone chiedono una psicoterapia per un vago senso di malessere, una sofferenza generale difficile da tradurre in parole o che sembra manifestarsi con sintomi sempre diversi. Qualcuno riporta una sensazione di insoddisfazione, un senso di infelicità di fondo, o ancora, la percezione di sentirsi come in una bolla, di essere bloccato, di vivere la propria vita senza riuscire a goderne fino in fondo, senza sentirsi del tutto partecipe di ciò che fa.

Per altri è più frequente il vissuto di essere imprigionati all’interno di scelte indecidibili, sempre sospesi nell’incertezza, mai capaci di seguire una strada ‘perchè nessuna strada sembra quella giusta’ o perché la convinzione dominante è quella di non essere mai all’altezza.

In alcuni casi ciò che tormenta sono le difficoltà relazionali legate magari ad un eccesso di timidezza, ad un vissuto di gelosia incontrollabile, alla paura di essere abbandonato o alla difficoltà a gestire emozioni intense come la rabbia.

Una sofferenza con queste caratteristiche spesso incide negativamente sulla qualità della vita e sulle capacità progettuali dell’individuo ed è pertanto meritevole di attenzione e di cura. Spesso questi disturbi hanno origine in situazioni traumatiche magari sottovalutate perché legate a traumi di tipo relazionale, o non ricordate perché appartenenti ad un passato molto lontano o troppo difficile da sopportare.

Altre volte la sofferenza può essere scatenata da un evento presente come una separazione o un divorzio, una delusione lavorativa o affettiva, un fallimento scolastico, un trasferimento etc. Molti di noi riescono a gestire autonomamente, o grazie all’aiuto di persone significative, questi eventi della vita. A volte, tuttavia, le difficoltà del presente, per la loro complessità o perché si ‘stratificano’ su sofferenze passate, possono soverchiare le nostre capacità di gestione. In questi casi può essere utile e importante un aiuto psicologico.